Expressworks

Investire in Criptovalute: guida per iniziare con successo da zero 2025

investimenti in criptovalute

Scegli, dunque, tra un conto personale o aziendale e inserisci i tuoi dati (nome, cognome, Paese di residenza, email e password), dunque premi sul pulsante per accettare e creare il conto. Per iscriverti a eToro non devi fare altro che collegarti alla pagina di registrazione al servizio, inserire i dati richiesti e premere il pulsante Crea account. Verrai quindi guidato in una procedura laddove ti verranno richiesti dati sulla tua persona, sulla tua fiscalità e anche di eseguire delle verifiche d’identità per evitare pratiche di evasione o riciclaggio. Tutta la procedura non richiede più che una manciata di minuti ed è ben illustrata nei vari menu. Se vuoi sapere tux italia in dettaglio come funziona su eToro, ti lascio alla mia guida sul tema.

Trade Republic conto deposito: recensioni, come funziona e rendimenti

Questo mercato in crescita offre opportunità uniche per chi è pronto a coglierle ma anche un sacco di pericoli. Bitcoin non è sicuramente la criptovaluta con la tecnologia più avanzata, ma ha dalla sua parte il fatto di essere sempre più considerata una valida riserva di valore per conservare il potere d’acquisto del proprio capitale. I nostri articoli non rappresentano consigli finanziari o d’investimento, ma a nostro avviso Bitcoin dovrebbe rappresentare il 20-40% del portafoglio crypto di un investitore. Chi vuole avere un profilo di rischio più basso aumenterà la presenza di Bitcoin nel portafoglio, chi vuole avere un profilo di rischio più alto tenderà a rimanere nella parte bassa del range. Possiamo immaginare il wallet come un portafoglio che “conserva” i nostri fondi.

Investire in AI: Le 3 Azioni da Aggiungere al Portafoglio a Settembre

Ti basterà seguire pochi e semplici passaggi per iniziare ad operazioni in crypto. Alcune criptovalute sono merce “rara”, cioè hanno una quantità di offerta fissa e non alterabile da un’autorità centrale. Sebbene fondamentalmente sicuri, sono sempre su un dispositivo che sarà periodicamente o continuamente connesso a Internet. Per questa ragione, su wallet come MetaMask, TrustWallet o similari, sarebbe preferibile lasciare solo spiccioli all’occorrenza. Esistono infatti i wallet software e quelli hardware, con delle sostanziali differenze. I wallet software sono generalmente delle app o delle estensioni per i browser che ti permettono di tenere asset a tuo piacimento senza spendere un centesimo.

La sua forza risiede nella capacità di combinare sicurezza e semplicità, essendo regolamentata da più di 15 licenze europee, tra cui MiFID II, PSD 2, VASP e la prestigiosa licenza BaFin tedesca. La leva finanziaria è uno strumento disponibile nella maggior parte degli exchange di criptovalute. Alcune nazioni ne consentono l’uso mentre altre ne regolamentano rigidamente la disponibilità. Ad esempio, la FCA ha proibito l’utilizzo della leva e dei CFD, mentre altri enti regolatori hanno pareri discordanti a riguardo. Il celebre indice “Fear and Greed” viene spesso considerato un punto di riferimento affidabile in merito al sentimento degli investitori, ma esistono molti fattori che possono influenzare salita e discesa dei prezzi delle criptovalute.

Investire in criptovalute: tasse

Tendono a essere uno strumento che spacca in due le opinioni, lasciando poco spazio alla razionalità. Terminata questa formalità, potrai procedere con il deposito minimo o prendere confidenza con la piattaforma attraverso un conto demo gratuito. L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Questi importanti investitori rilasciano regolarmente dichiarazioni ai media, quindi potresti dover cavalcare le onde create dalla copertura negativa delle criptovalute se sei un investitore di criptovalute. Con le migliaia di criptovalute oggi sul mercato, c’è la possibilità che una di queste criptovalute possa renderti ricco, ma è speculativo, ovviamente.

0 Comments